Cos’è la tecnologia Blockchain?

Il termine Blockchain significa letteralmente catena di blocchi e indica la capacità di poter aggiornare informazioni e dati in maniera aperta, condivisa e distribuita senza un punto centralizzato, la tecnologia Blockchain è infatti parte della famiglia delle Distributed Ledger ovvero sistemi che si basano su un registro distribuito.

La tecnologia blockchain nasce con le criptovalute e bitcoin, che è stata la prima ad utilizzarla, ma il suo ambito di applicazione è molto più ampio e ancora più vaste sono le sue potenziali applicazioni.

Come funzionano le Distributed Ledger?

Le Distributed Ledger come Blockchain funzionano con il sistema del consenso, ovvero le modifiche al registro devono essere validate ed è proprio il metodo di validazione che differenzia in genere le varie tecnologie basate su Distributed Ledge, come appunto Blockchain.

Come è costituito il registro Blockchain?

La caratteristica interessante del registro Blockchain è quella di essere composto come una catena di blocchi che vanno a costituire le transazioni , dove il consenso si trova distribuito su tutti i nodi e dunque tutti i nodi possono operare le validazioni che saranno poi inserite nel registro.

Quali sono le principali caratteristiche di Blockchain?

  • Completa Trasparenza:
    Proprio la caratteristica del registro di essere visibile a tutti rende Blockchain completamente trasparente e verificabile, facilmente consultabile.
  • Integrità del registro:
    La caratteristica dei dati di esser scritti sul registro solo dopo il consenso della rete di blocchi lo rende maggiormente integro, sicuro e affidabile
  • La Decentralizzazione:
    Essendo distribuiti i nodi Blockchain essi non hanno una dipendenza da una struttura centralizzata e questo aggiunge caratteristiche di sicurezza e più robustezza.
  • La tracciabilità:
    Il registro Blockchain è assolutamente tracciabile e attraverso di esso è possibile risalire alla sua provenienza.
  • Assenza di intermediari:
    Non ci sono intermediari o enti che hanno privileggi particolari, le transazioni sono gestite in modo assolutamente equo e pari da ogni piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.