Cosa è docker?

Docker è uno strumento estremamente utile per facilita enormemente il deploy delle applicazioni proprio per la sua elasticità e praticità divenendo una tecnologie più usate per lo sviluppo e la programmazione.

Si tratta di un progetto open source organizzato in Container (o contenitori), ogni container ha tutto quello che occorre per il deploy (o pubblicazione) dell’applicativo, incluso librerie, script etc.. è una immagine autonoma e soprattutto portabile, eseguibile su qualsiasi server docker, oltre ad essere estremamente leggeri in quanto utilizzano i servizi del Kernel che li ospita.

Docker e GNU Linux

Docker è strettamente correlato con il Kernel GNU Linux tuttavia pur costituendo l’engine di Docker è possibile utilizzarlo in tutti i sistemi: Windows , Mac OS, Linux etc…

Perché Docker?

I vantaggi che offre docker sono innanzitutto nelle prestazioni , nell’efficienza , poter aver al volo un ambiente già pronto con tutto quello che occorre per i propri applicativi, la portabilità da Server a Server, ampiamente supportato e in uso su tutti i programmi di nuova generazione.